Sabato 27 e domenica 28 ottobre SpazioSupernova ospita un nuovo ed imperdibile evento: il workshop L'arte delle Note: il Suono delle Immagini tenuto dai sound designer 93 steps.
Marco Pivato, Lorenzo Scagnolari e Francesco Libralon, rispettivamente producer, composer ed engineer del progetto di Audio Development Studio 93 steps vi intratterranno per due giornate di workshop completamente a tema sonoro. Il programma dettagliato del workshop lo potete trovare qui sotto.
1* giorno: Sabato
- Presentazione progetto 93 Steps
- Il suono nella vita di tutti i giorni: perché è così importante?
- L'importanza del suono nei media: la difficoltà del trasferire le sensazioni della vita reale in un qualcosa di "artificiale"
- Il ruolo "descrittivo" del suono nel cinema
- Excursus storico/musicale dai primi film muti a quelli contemporanei
- Esempi e analisi sonora da inizio del '900 alla Golden Age
- Esempi e analisi sonora dalla Golden Age ai giorni nostri
- Conclusioni: la non sempre facile ricerca della coerenza tra immagine e suono + esempi
2* giorno: Domenica
- Ripresa considerazioni del 1* giorno
- Come la visione cinematografica del pacchetto "media" si sia spostata dal cinema alle serie tv, ai videogames, ai documentari, ecc...
- Excursus dell'alta qualità raggiunta anche nelle serie tv contemporanee
- Esempi e analisi
- Esempi e analisi veloce di come anche i documentari abbiano aumentato la loro qualità
- Il mondo dei Videogames: la loro evoluzione sonora dagli anni '80 ad oggi
- Il ruolo " formativo e creatore" del suono nel mondo digitale: differenze col ruolo "descrittivo" del suono nei film
- Esempi di come oggigiorno i Videogames stiano raggiungendo una qualità sonora "cinematografica"
- Esempi della ricerca della coerenza tra immagine e suono nei Videogames e della diversa difficoltà data l'interattività maggiore dei Videogames rispetto ai Film
- Conclusioni generali delle due giornate
- Presentazione progetto 93 Steps
- Il suono nella vita di tutti i giorni: perché è così importante?
- L'importanza del suono nei media: la difficoltà del trasferire le sensazioni della vita reale in un qualcosa di "artificiale"
- Il ruolo "descrittivo" del suono nel cinema
- Excursus storico/musicale dai primi film muti a quelli contemporanei
- Esempi e analisi sonora da inizio del '900 alla Golden Age
- Esempi e analisi sonora dalla Golden Age ai giorni nostri
- Conclusioni: la non sempre facile ricerca della coerenza tra immagine e suono + esempi
2* giorno: Domenica
- Ripresa considerazioni del 1* giorno
- Come la visione cinematografica del pacchetto "media" si sia spostata dal cinema alle serie tv, ai videogames, ai documentari, ecc...
- Excursus dell'alta qualità raggiunta anche nelle serie tv contemporanee
- Esempi e analisi
- Esempi e analisi veloce di come anche i documentari abbiano aumentato la loro qualità
- Il mondo dei Videogames: la loro evoluzione sonora dagli anni '80 ad oggi
- Il ruolo " formativo e creatore" del suono nel mondo digitale: differenze col ruolo "descrittivo" del suono nei film
- Esempi di come oggigiorno i Videogames stiano raggiungendo una qualità sonora "cinematografica"
- Esempi della ricerca della coerenza tra immagine e suono nei Videogames e della diversa difficoltà data l'interattività maggiore dei Videogames rispetto ai Film
- Conclusioni generali delle due giornate
Durante le giornate vi forniremo thè, caffè e ogni tipo di leccornia per alleggerire le vostre menti affaticate.
Vi aspettiamo sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 14 alle 19 presso il nostro spazio a Treviso in galleria Rialto 13. Il costo del workshop è di 15 euro per le due giornate e di 10 euro per un solo giorno. Confermate la vostra presenza inviando una mail all'indirizzo: spaziosupernova@gmail.com
VI ASPETTIAMO NUMEROSI, NON MANCATE!!!!
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Pubblicato da SpazioSupernova