sabato 15 settembre 2012

13_ SpazioSupernova @Parco Foundation

A volte vicino a noi esistono luoghi magici, quasi sospesi nel tempo, che sembrano appartenere ad un'altra epoca, in cui si respira un'atmosfera di profonda pace e serenità e in cui, pensate un po', si fa pure arte! Questo è il caso della Fondazione PARCO FOUNDATION situata nel parco regionale del Sile a Casier (in provincia di Treviso). Un progetto che nasce e vive dal 1998 senza purtroppo la giusta visibilità e conoscenza che meriterebbe un posto così meraviglioso.




Vi stiamo raccontando questa piccola storia perché grazie ad un'artista e ad una donna davvero speciale, Sabrina Notturno vice presidente di Parco Foundation, SpazioSupernova avrà la possibilità di uscire dai confini cittadini e sperimentarsi in un luogo nuovo e assolutamente suggestivo.
PARCO FOUNDATION nasce appunto nel '98 grazie alla volontà e al desiderio di alcuni artisti che proprio lì avevano deciso di insediarsi e di "fare arte". Uno spazio espositivo di circa 500 metri quadrati complessivi, suddivisi in vari studi d'artista, in cui si producevano e si facevano nascere piccoli capolavori. Oltre ad un notevole spazio interno, la Parco Foundation dispone di uno splendido giardino a due passi dalla riva del Sile che da lì è navigabile fino alla laguna veneziana.



L'idea che sta alla base di questo progetto è l'unione e la congiuntura di una comunità, che in un ideale recinto artistico, vive, respira e produce non solo arte, ma anche speranze e positività. Il fatto di per sé è notevolissimo, considerando l'aridità e la difficoltà di trovare idee, stimoli e vibrazioni di livello, nel territorio trevigiano e non solo. 


Ma tutte le belle storie sono destinate a finire e anche in questo caso, i buoni propositi hanno lasciato spazio alla triste realtà. Il progetto, nato con un ottimo potenziale, è andato pian piano a perderne per strada. Ma non disperiamo da giugno 2013 SpazioSupernova arriverà a scuotere le sorti (di una parte) di Parco Foundation con un progetto accattivante, fresco e brioso! Se vi capita di passare per il parco a Casier fermatevi a leggere il Manifesto che segna l'unione tra Supernova e P.F. In ogni caso potrete trovarlo anche qui sotto.

L'arte non esiste. L'arte esplode.
L'onda d'urto ci sposta, ci sospinge:
apre le menti, porta energia, fa girare la materia.

Spazio Supernova esplode a Parco Foundation: un dialogo spontaneo e vitale tra una realtà giovane e apolide, e un luogo prezioso, radicato nel verde e consacrato all’attività artistica.

Due modi diversi di vivere l’arte si uniscono per realizzare un progetto eclettico, vitale, movimentato e per creare una sola grande energia.



Presto saranno in arrivo succulenti novità su questa nostra nuova collaborazione!
Per essere informati su tutte le altre news di SpazioSupernova seguiteci anche su FACEBOOK!

Non dimenticatevi di partecipare sabato 29 settembre dalle ore 19 all'inaugurazione della mostra in collaborazione con TCBF di Olimpia Zagnoli e Ratigher. Esserci è d'obbligo a SpazioSupernova!!

Vi lasciamo una testimonianza video di un progetto del 2004 dall'artista Claudio Massini (ahimè ormai troppi anni fa) svoltosi proprio alla Parco Foundation.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da SpazioSupernova